• Lun - Sab 9-12.30 / 14.00-18 Dom chiuso
  • +39 375.56.04.903

Perché scegliere i veicoli elettrici?

Scegliere un veicolo elettrico sembra una scelta coraggiosa, ideologica più che pratica. Invece stiamo parlando ormai di una tecnologia matura, che aiuta l’ambiente e perfino il portafogli.

 

In molti pensano che la scelta di un veicolo elettrico sia una scelta coraggiosa, fatta per chi sa osare e segue un’ideologia precisa. Invece non è così. I veicoli elettrici sono sempre più convenienti, pratici, puliti e persino economici.

Secondo uno studio dell’Unipede (Unione Internazionale Produttori e Distributori di Energia Elettrica) per conto della Comunità Europea, se si confrontano le emissioni dei veicoli tradizionali con quelle emesse in centrale per produzione di energia elettrica destinata alla ricarica dei veicoli elettrici, si scopre con sorpresa che le emissioni di CO₂ dei veicoli elettrici sono quasi la metà di quelle dei classici veicoli a combustione.

I veicoli elettrici sono quindi sempre più puliti? Non proprio. Alcuni componenti, come l’anidride solforosa, è in effetti presente in quantità più elevata nei veicoli elettrici, ma il livello di concentrazione di questo agente inquinante nell’atmosfera è sempre inferiore ai limiti consentiti. Tutti gli altri invece, come ossido d’azoto e monossido di carbonio, sono molto inferiori rispetto ai veicoli a combustione.

 

 

In ogni caso la diffusione dei veicoli elettrici sarà sempre destinata a salire. Con i problemi di inquinamento e scarsità di approvvigionamento a cui va incontro il petrolio e l’aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, è inevitabile che la diffusione degli EV sarà sempre maggiore.

E poi ci sono le aziende automobilistiche come Tesla che sta dando un importantissimo impulso a tutto il settore, spingendo i produttori classici a interessarsi all’elettrico, tanto che quasi tutti i grandi marchi hanno in gamma o in sperimentazione almeno un modello totalmente elettrico.

Insomma, che il futuro sia elettrico è un dato certo. Ecco perché è assolutamente opportuno pensare anche alla mobilità di tutti i giorni, quella per fare pochi chilometri, per spostarsi all’interno di un parco o di un’azienda.

Passa nel nostro showroom e scoprirai la qualità dei veicoli elettrici CarbonK Europe.